Impronta con Scanner
La precisione è un requisito fondamentale nella professione odontoiatrica. La precisione è richiesta in ogni ambito dalla microchirurgia, a una diagnosi ecc. Significa, saper con certezza cosa c'è nel cavo orale, analizzando anche con strumenti diagnostici denti e gengive.
Che cosa aiuta noi dentisti ad essere precisi nelle diagnosi, nella scelta di terapie ed interventi, nelle numerose operazioni che facciamo di chirurgia orale e in tutti gli altri contesti? Sono senza dubbio le nuove strumentazioni che si avvalgono di tecnologie avanzate.
Uno strumento moderno utilizzato nel nostro Studio Dentistico è lo scanner tridimensionale che con una sorta di penna da introdurre nella cavità orale permette di rilevare la cosiddetta impronta digitale. Quest’ultima è molto utile in ambito ortodontico e implantologico. Vediamo meglio di cosa si tratta.
Che cos'è l'impronta digitale con scanner e a cosa cosa serve?
Il nostro Studio Dentistico utilizza l'impronta digitale con scanner per riprodurre all’istante l'impronta dei denti del paziente. L'impronta digitale si rileva con una penna digitale che passando sui denti e sulle gengive del paziente riproduce al computer il disegno tridimensionale preciso dell'arcata dentaria.
Riprodurre l'arcata dentaria nella sua perfetta forma, nelle sue precise dimensioni è molto importante. Ad esempio, serve per ricostruire un dente estratto a causa di una carie o di una malattia dell'endodonto.
È importante anche negli interventi di implantologia, dove uno o più denti vengono sostituiti da protesi senza impianto o che necessitano di viti di titanio all'interno dell'osso dentale per essere fissate.
L’impronta digitale con scanner trova utilizzo anche in ambito ortodontico, che si occupa di correggere le malocclusioni mediante apparecchi fissi, mobili o trasparenti.
Impronta digitale con scanner: uno strumento importante per gli odontotecnici
Le immagini tridimensionali realizzate con impronta scanner digitale sono importanti per i tecnici del nostro laboratorio di odontotecnica.
L'odontotecnica è quella professione specializzata nella costruzione di protesi dentarie fisse e mobili,, corone, ponti dentali e anche apparecchi dentali ortodontici per la correzione di denti storti e arcate non ben allineate.
L'impronta digitale scanner e il lavoro degli odontotecnici è importante nell'ambito della ricostruzione dentale, nell'ambito conservativo e anche in quello dell'estetica del sorriso. In quest'ultimo settore si lavorano materiali come porcellana, ceramica e zirconia nella realizzazione dei denti artificiali e delle gengive.
Come si realizzano le impronte digitali con scanner
Ecco come avviene la realizzazione delle impronte digitali con scanner. Una penna con laser scanner viene passata sull'intera dentatura del paziente. Possono essere riprodotte per intero tutte e due le arcate dentali, oppure solo la parte che deve essere curata.
Le immagini prodotte dal mini scanner vengono trasferite sui computer ed elaborate dai programmi tecnici Cad/Cam. Tutto il cavo orale verrà riprodotto in 3D. Il disegno tridimensionale sarà utilizzato anche per costruire su misura del paziente dime chirurgiche e altri strumenti di precisione, per operare fin dentro l'osso dentale o addirittura nei seni paranasali.
Le impronte digitali hanno migliorato dunque il lavoro degli odontoiatri, rendendolo ancora più preciso e performante rispetto al passato.