Digital Smile Design
Oggigiorno si desidera un sorriso perfetto dal punto di vista funzionale ed estetico, per questo sempre di più ci si occupa degli squilibri orali. Per migliorare l'estetica della tua bocca e del tuo volto, puoi provare il Digital Smile Design, una tecnologia digitale comprovata che progetta il sorriso ideale, intervenendo sul processo dell'invecchiamento.
Cosa è la tecnica del digital smile design
Il Digital Smile Design è uno strumento digitale che con l'utilizzo di un software consente di ottenere un rendering sull'estetica futura dei tuoi denti, prima di intraprendere il trattamento; le fasi dell'intervento vengono pianificate.
Il software permette di studiare le proporzioni facciali che sono confrontate con quelle dei denti migliorando i punti deboli del sorriso.
Questa tecnica rende molto efficace la comunicazione tra dentista, paziente e figure professionali, consentendoti un approccio sereno e molto produttivo. Nella progettazione ti sentirai coinvolto nella realizzazione del tuo sorriso desiderato.
Qual’è il funzionamento
Prima di intraprendere il trattamento di natura estetica, viene analizzato il tuo sorriso attraverso delle fotografie scattate in posizione frontale e di profilo e girato un video per visionarlo in maniera dinamica.
Il video è molto importante perché tiene in conto non solo l'aspetto dei tuoi denti ma anche le tue note espressive di personalità, per delineare il sorriso più adatto.
Successivamente viene effettuata una scansione in 3D della bocca, che consente di individuare disallineamenti, diastemi e/o rotazioni, che viene condivisa con il Digital Smile Design con cui si può realizzare una nuova estetica del sorriso.
Per permetterti di capire meglio cosa avverrà nella tua bocca, si rilevano due impronte tradizionali su cui viene realizzato una ceratura e si stampa una mascherina attraverso la quale si riesce a costruire tutto ciò che è inizialmente solo un' immagine su uno schermo, si realizzano dei prototipi in resina di mascherine attraverso mock-up per simulare l'effetto finito.
Grazie all'ausilio di queste tecniche digitali, potrai comprendere come il tuo sorriso sta per cambiare, lo scanner iTero e DSD ti offrono grande predicibilità dei trattamenti facendoti risparmiare su tempo e costi.
Come affrontare il trattamento
La metodica di Digital Smile Design (DSD), consente ,attraverso il work flow digitale, di rendere gli obiettivi più chiari; le esigenze estetiche dei pazienti vengono trasferite nei manufatti finali.
L' utilizzo del Digital Smile Design ti offre numerosi vantaggi: un'ottima analisi estetica, un miglioramento della diagnosi, la programmazione di un piano di trattamento, proiezione affidabile del sorriso futuro.
Non è fantastico sapere in anteprima il risultato finale di un trattamento?
Finalmente esiste la ricostruzione virtuale del tuo sorriso con vantaggi interessanti, in pochi minuti avrai l'anteprima della tua bocca in totale sicurezza data l'elevata garanzia della metodica programmata nei minimi dettagli, verrai coinvolto nelle singoli fasi di trattamento per poter prendere decisioni in totale serenità.
L' obiettivo di Digital Smile Design è quello di regalarti un sorriso equilibrato, armonico e funzionale senza ricorrere a tecniche molto invasive.
Come viene utilizzato il digital smile design
Si può utilizzare questa tecnica innovativa in diversi casi, come per esempio con l'applicazione delle faccette dentali estetiche, che consentendo di vedere il risultato prima del trattamento ma anche prima di operazioni chirurgiche di vario genere come guida.
La tecnica DSD richiede circa un'ora, il tempo che il software memorizzi i risultati per osservarli sul monitor del computer. E' completamente indolore, si indosseranno soltanto dei divaricatori con cui verranno registrate le informazioni per l'operazione.
Il dentista acquisirà diverse informazioni per rendere il lavoro ottimale: verranno valutati i tuoi assi di inclinazione dentaria, la curvatura, il colore dei denti e le gengive insieme a un'analisi della fisionomia.
Tutti i dati raccolti con cura riguardo asimmetrie, posizionamento occhi, naso, bocca rispetto al viso vengono prelevati con scanner intraorali e fotografie per creare un'immagine digitalizzata in 3D.
La diagnosi estetica verrà comunicata all'odontotecnico che realizzerà in maniera artigianale le protesi realizzando manufatti unici.
Perche scegliere questo trattamento
Se soffri di edentulismo, perdita parziale o totale dei denti che ti affligge a causa di un marcato effetto antiestetico, puoi affidarti con tranquillità alle tecniche di progettazione digitali del sorriso, accurate e precise.
Grazie al Digital Smile Design, il risultato finale lo potrai vedere durante il trattamento, con una garanzia totale di un'estetica impeccabile al 100%, il dentista del futuro per te è già diventato una realtà che ti aiuterà a curarti.