Cura delle Afte della bocca
Le afte sono delle dolorose ulcere o ferite di forma circolare e di dimensioni estremamente ridotte: spesso misurano soltanto 2 o 3 millimetri e in generale non superano mai il centimetro di lunghezza. Possono trovarsi sia sopra che sotto la lingua, sulle labbra, sul palato e nell'interno delle guance, quindi possono essere davvero fastidiose.
Spesso provocano forti dolori e bruciori, che rendono difficile mangiare e bere normalmente, soprattutto alimenti caldi. Nei casi di afte particolarmente estese e problematiche, potresti avere difficoltà addirittura a parlare.
Molto spesso non si ricorre nemmeno a una cura per le afte, perché questi taglietti tendono a sparire in autonomia, impiegando solitamente da una a due settimane.
Tuttavia, quando i tempi di guarigione si protraggono più a lungo o le afte compaiono più volte al mese, è meglio rivolgersi a un professionista come quelli del nostro team: queste piccole ulcere, infatti, potrebbero essere un vero e proprio campanello d'allarme, volto a segnalare la presenza di patologie più complesse.
Quali interventi utilizziamo in studio per la cura delle afte della bocca
Esattamente come si effettuano check up periodici dal medico per controllare che sia tutto in ordine, anche le visite dal dentista sono importanti, perché è meglio prevenire che curare!
Soprattutto in caso di afte frequenti, infatti, sebbene nella maggior parte dei casi non ci siano complicazioni, potresti avere una carenza nutrizionale specifica, oppure un problema alle difese immunitarie. A seconda del tuo problema, ti consiglieremo il trattamento più adeguato alle tue esigenze.
Per la maggioranza dei pazienti che soffrono di questo disturbo è sufficiente la prescrizione di un collutorio specifico per la cura delle afte, capace di creare una sorta di pellicola protettiva sulle pareti interne della bocca.
Altri trattamenti leggermente più invasivi che offriamo presso lo studio sono il laser a diodo, che favorisce la cicatrizzazione della ferita e la ricrescita della pelle per risolvere il problema in tempi più ridotti.
Oppure, le toccature effettuate sia con il gel di cloruro di alluminio, famoso per il suo potere astringente, sia utilizzando l'acido retinoico, che sortisce lo stesso effetto.
Al di là dei trattamenti che offriamo, però, la parte più importante è la prevenzione delle afte che puoi fare in autonomia, adottando delle buone abitudini: vediamo insieme gli elementi più importanti.
Prevenire le afte: come farlo e come possiamo aiutarti
Come abbiamo anticipato, mettere in atto comportamenti utili a prevenire le afte sicuramente aiuta a risolvere, o perlomeno ridurre, questo fastidioso problema.
Ad esempio, se soffri frequentemente di afte e sei abituato a mangiare cibo piccante, dai gusti esotici o ricco di grassi, ti consigliamo di ridurlo nella dieta.
La stessa cosa vale per gli alcolici, la frutta secca e dolci assunti in grandi quantità: tutti questi alimenti, infatti, facilitano la comparsa delle afte e, se continui a mangiarli anche quando ne soffri, rendono più difficile la loro scomparsa.
Anche il tabacco è amico delle afte, quindi è meglio evitare di farne uso in questi casi. Per quanto riguarda le carenze nutrizionali, ti consigliamo di inserire nella dieta cibi ricchi di sali minerali e vitamine utili oppure, nei casi più difficili da trattare, di assumere integratori specifici.
L'altro elemento fondamentale in fase di prevenzione è la pulizia dei denti e della bocca in generale: oltre a spazzolini dalle setole morbide, con i quali è più difficile ferirsi accidentalmente, il nostro team di specialisti consiglia sempre dei dentifrici delicati e dei collutori utili sia per evitare la comparsa delle afte, che per aiutarti a guarire più velocemente.
Contatta il nostro studio
La nostra equipe professionale è sempre pronta a rispondere ai tuoi dubbi e necessità con cortesia. Ogni paziente per noi è importante, quindi cerchiamo di venire incontro alle esigenze di tutti nel minor tempo possibile, anche grazie a strumenti all'avanguardia.
Se hai altre domande o vuoi capire meglio come intervenire per curare il tuo problema, non esitare a contattarci per prendere un appuntamento senza impegno: sappiamo quanto siano fastidiose e dolorose le afte e siamo sicuri di trovare il rimedio migliore per te.