Skip to main content

Prima Visita e Preventivo

Durante la tua prima visita, effettueremo esami radiografici digitali, scatti fotografici e prenderemo impronte ottiche. Alla fine di questa fase iniziale, ti forniremo un piano di trattamento completo. In caso di necessità, potremmo pianificare un secondo appuntamento per individuare le radici dei problemi e assicurare una proposta terapeutica ottimale.

Inizia Chat Wz

Chiama Gratis Ora


 

Prima Visita e Preventivo

Durante la tua prima visita, effettueremo esami radiografici digitali, scatti fotografici e prenderemo impronte ottiche. Alla fine di questa fase iniziale, ti forniremo un piano di trattamento completo. In caso di necessità, potremmo pianificare un secondo appuntamento per individuare le radici dei problemi e assicurare una proposta terapeutica ottimale.

Inizia Chat Wz

Chiama Ora


 

Ortodonzia Prechirurgica

ortodonzia-prechirurgica Taranto

L’ortodonzia è un ramo dell’odontoiatria che si occupa di curare il problema del disallineamento delle arcate dentarie. Le malocclusioni possono causare diversi disturbi a livello sia funzionale oltre che estetico. In genere le malocclusioni vengono curate mediante l’uso di apparecchi fissi, mobili e invisibili.

Vi sono però dei casi più complicati in cui invece è necessario ricorrere alla chirurgia orale, con un adeguato trattamento preparatorio con una terapia di ortodonzia prechirurgica.

In questo modo le arcate dentali vengono allineate prima dell’intervento, al fine di semplificarlo.

Per tali motivazioni il nostro Studio Dentistico interviene con una terapia ortodontica prechirurgica, per fare in modo che l’operazione possa avere un esito positivo. Vediamo di cosa si tratta nello specifico, quali sono i vantaggi e come interveniamo.

Cos’è l’ortodonzia prechirurgica

Vi sono alcuni tipi di malocclusione che presentano una complessità maggiore per cui non possono essere curate solo con l’uso dell’apparecchio. Prima però di intervenire a livello di chirurgia orale può essere necessaria una fase preparatoria prechirurgica per rendere più semplice l’intervento chirurgico.

Con l’ortodonzia prechirurgica prepariamo la bocca con l’utilizzo dell’apparecchio fisso. In presenza di un forte disallineamento l’intervento diventerebbe infatti più complicato, con il rischio di comprometterne l’esito.

Questo tipo di terapia può essere utilizzata nei giovani e negli adulti. I benefici oltretutto sono numerosi, con risultati visibili già dopo i primi 6-12 mesi dall’utilizzo dell’apparecchio fisso.

Un altro aspetto positivo è costituito dalla durata più breve della rifinitura nella fase post-operatoria. Quindi se da una parte le cure ortodontiche si allungano, dall’altra l’intervento diventerà più semplice e i risultati saranno migliori. In questi casi è consigliabile dunque allungare il percorso terapeutico, ma in una prospettiva di successo.

Come attuiamo il trattamento ortodontico prechirurgico

Prima di procedere con il trattamento ortodontico prechirurgico effettuiamo una visita ortodontica con cui stabiliamo il tipo di malocclusione presente e le cause. Quest’ultime possono essere di tipo ereditario, oppure legate a dei comportamenti scorretti risalenti all’infanzia (uso del ciuccio; suzione del pollice ecc.).

La visita ortodontica può essere effettuata in età precoce, in genere verso i 4 anni quando il bambino è più collaborativo. In questo periodo però si sconsiglia di usare l’apparecchio fisso e di attendere qualche anno prima di cominciare la terapia, poiché si potrebbero avere delle conseguenze avverse.

Nel corso della visita effettuiamo una valutazione del profilo del paziente e il tipo di occlusione. Analizziamo anche le articolazioni temporo-mandibolari, avvalendoci anche delle radiografie e delle fotografie intra ed extra-orali.

Tra la prima e la seconda visita studiamo i modelli in gesso delle impronte ed effettuiamo un controllo cefalometrico. Nel corso della seconda visita utilizziamo il morphing, una tecnologia grazie alla quale mostriamo al paziente come apparirà il suo sorriso dopo le cure.

L’apparecchio fisso necessario per migliorare l’occlusione del paziente può essere portato anche durante l’intervento chirurgico stesso.

Se hai bisogno di risolvere un problema di malocclusione il fattore tempo è importante. Prima si interviene e maggiori sono le possibilità di successo.

Puoi dunque affidarti agli specialisti del nostro Studio Dentistico per risolvere il tuo disturbo. La cura dei denti è alla base del tuo benessere e del tuo equilibrio psico-fisico. È importante tenere conto di questi aspetti che non vanno affatto sottovalutati.