Ortodonzia Invisalign
L’ortodonzia è una specializzazione dell’odontoiatria che comprende una serie di trattamenti atti a correggere le malocclusioni dei denti. Solitamente si pensa all’apparecchio fisso, ma in realtà non è l’unico modo per curare queste problematiche. Vi è l’ortodonzia Invisalign che permette di trattare le malocclusioni senza utilizzare dispositivi visibili.
Grazie all’ortodonzia invisibile è possibile ottenere un sorriso nuovo con un’attenzione anche all’estetica. Non è raro infatti che si possa provare fastidio nel portare un apparecchio, anche per il fatto che è visibile.
Scopriamo quali sono i casi in cui si può ricorrere all’ortodonzia Invisalign, perché è chiamata così e in che modo intervengono i nostri specialisti.
Che cos’è l’Ortodonzia Invisalign e quando si usa?
Allineare i denti senza usare apparecchi visibili è una realtà grazie all’ortodonzia Invisalign. A differenza degli apparecchi tradizionali si utilizzano degli allineatori invisibili, che non si avvalgono né di fili metallici nè di attacchi fissi. Sono realizzati su misura, dopo aver rilevato le impronte dei denti del paziente. Si tratta quindi sempre di un manufatto personalizzato.
Si ricorre all’ ortodonzia Invisalign per curare delle malocclusioni non complesse. Rientra in questo ambito anche l’ortodonzia linguale, che interviene all’interno dei denti sempre senza usare attacchi e filo.
Sono numerosi i vantaggi. Innanzitutto non causano fastidi come nel caso degli apparecchi metallici. Sono rimovibili e possono quindi essere tolti per mangiare e lavarsi i denti. L’igiene orale verrà quindi curata meglio, evitando il rischio di patologie.
In genere si consiglia di portare questi allineatori per tutto il giorno, con una pausa di massimo 2 ore.
Le mascherine invisibili sono realizzate in maniera personalizzata, dopo aver preso le impronte dei denti del paziente. Ciò significa che soltanto un prodotto personalizzato può essere realmente efficace. Tali mascherine possono essere usate per curare un affollamento dentale, un problema di morso profondo ecc.
Questo tipo di ortodonzia salvaguarda l’aspetto estetico del sorriso, un fatto tutt’altro che secondario per la persona. I denti svolgono un ruolo centrale anche per l’equilibrio psicologico della persona.
Infine, un altro aspetto vantaggioso delle mascherine invisibili è rappresentato dalla possibilità di usare la tecnologia 3D, grazie alla quale il paziente può progettare il sorriso insieme allo specialista che gli mostra in anticipo il risultato sul suo viso.
Il nostro Studio Dentistico offre anche questa importante opportunità, al fine di rendere il proprio lavoro altamente professionale.
In cosa consiste la terapia di ortodonzia Invisalign
La tappa obbligatoria di qualsiasi trattamento odontoiatrico, e quindi anche dell’ortodonzia Invisalign, è la cosiddetta prima visita ortodontica nel corso della quale valutiamo attentamente le caratteristiche dell’arcata dentaria del paziente.
Uno strumento usato solitamente per avere un quando dettagliato è l’ortopanoramica o ortopantomografia,, un esame radiografico che consente di studiare i seni mascellari, le ossa mascellari, le arcate e la struttura ossea delle articolazioni temporo-mandibolari.
In linea di massima sarebbe preferibile effettuare questo tipo di visita in età precoce, verso i 5/6 anni, quando il bambino è più collaborativo. L’età evolutiva è il momento migliore per intervenire, ma è possibile effettuare trattamenti ortodontici anche da adulti.
Durata del trattamento
La durata del trattamento con gli allineatori invisibili è legata strettamente al tipo di problematica su cui interveniamo. In genere, possiamo affermare che oscilla tra i 12 e i 24 mesi. Al termine di questo periodo monitoriamo ulteriormente le arcate dentarie.
La fase successiva è altrettanto delicata in quanto, al fine di evitare le recidive, il paziente è invitato a portare le mascherine di contenzione. È un un rischio che vale la pena non correre, per non buttare via il tempo e il denaro investito nel trattamento.
Se pensi dunque di avere un problema di malocclusione non trascurarlo, ma rivolgiti al nostro Studio Dentistico per trovare una soluzione personalizzata.