Skip to main content

Prima Visita e Preventivo

Durante la tua prima visita, effettueremo esami radiografici digitali, scatti fotografici e prenderemo impronte ottiche. Alla fine di questa fase iniziale, ti forniremo un piano di trattamento completo. In caso di necessità, potremmo pianificare un secondo appuntamento per individuare le radici dei problemi e assicurare una proposta terapeutica ottimale.

Inizia Chat Wz

Chiama Gratis Ora


 

Prima Visita e Preventivo

Durante la tua prima visita, effettueremo esami radiografici digitali, scatti fotografici e prenderemo impronte ottiche. Alla fine di questa fase iniziale, ti forniremo un piano di trattamento completo. In caso di necessità, potremmo pianificare un secondo appuntamento per individuare le radici dei problemi e assicurare una proposta terapeutica ottimale.

Inizia Chat Wz

Chiama Ora


 

Dentista Dei bambini - Pedodonzia

dentista-dei-bambini-pedodonzia Taranto

Il nostro Studio Dentistico si occupa della salute dei più piccoli grazie al dentista dei bambini.  La scienza specifica specializzata nella cura dei denti dei bambini è detta pedodonzia. Scopriamo insieme in cosa consiste.

Il dentista pediatrico è un medico specializzato nella cura dei denti dei più piccoli, dall’infanzia fino alla prima adolescenza.  Il suo compito è di seguire la crescita e l'evoluzione dei denti, controllando che il passaggio da i denti da latte ai denti permanenti vada a buon fine.

Inoltre si occupa di correggere quei comportamenti dei bambini che possono portare ai denti storti.

Diventa anche un sostegno importante per i genitori nella prevenzione, consigliando loro i metodi migliori per abituare i bambini all'uso quotidiano di dentifricio e spazzolino.

Peculiarità del dentista dei bambini: pazienza, empatia, sorriso, psicologia

Tra le principali peculiarità del dentista dei bambini vi sono l’empatia e il sorriso a partire dall’allestimento dello studio dentistico. Quest’ultimo è solitamente arredato in modo colorato, con dei giocattoli didattici atti ad educare il bambino alla cura della propria salute orale.

Tuttavia questo soltanto non basta per creare un’esperienza positiva, in quanto può anche subentrare la paura per il dentista. Per tali ragioni il dentista pediatrico cura pure l’aspetto psicologico ed emotivo del paziente per metterlo a proprio agio, in collaborazione con i genitori o gli accompagnatori dei bambini.

Conquistare la fiducia dei più piccoli non è semplice, così come far superare le paure o i fastidi causati ad esempio da una carie.

Le cure vengono, dunque, effettuate seguendo dei protocolli pediatrici specifici che prevedono l’uso di determinate procedure.

Un esempio è rappresentato dalla sedazione cosciente, un particolare tipo di anestesia usata anche nei pazienti disabili con bisogni speciali. Grazie alla sedazione cosciente si riducono i livelli di stress e di ansia, facendo però mantenere al paziente uno stato di coscienza.

Dentista per bambini: ecco alcuni servizi dedicati

Proprio come gli adulti anche i bambini hanno bisogno di servizi dedicati ai denti.  Vediamo quali sono e come vengono effettuati presso il nostro Studio Dentistico.

Uno dei servizi più importanti dedicati ai pazienti in età pediatrica è la fluoroprofilassi, per prevenire la formazione della carie. Il fluoro è un bio elemento fondamentale per rafforzare lo strato minerale dei denti.

Grazie alla fluoroprofilassi effettuiamo una serie di trattamenti a base di fluoro per i denti da latte.  Questo trattamento è inoltre fortemente raccomandato dal Ministero della Salute.

Un altro trattamento preventivo per evitare il rischio di carie è la sigillatura dei molari.  Quest’ultimi sono particolarmente particolarmente soggetti alla carie. Procediamo quindi a effettuare una piccola sigillatura che ha una durata di 10 anni, fino ad adolescenza avanzata.

Tra i servizi offerti dal nostro Studio per la cura dei denti dei bambini vi è infine l’ortodonzia, una branca specialistica che si occupa di correggere le malocclusioni. Se preso in tempo un disallineamento dentale permette di fare in modo che la bocca dei piccoli pazienti si sviluppi in modo sano.

Solitamente, l’ortodonzia infantile è correttiva e preventiva, per cui mettiamo in atto una serie di metodologie che permettono di monitorare lo sviluppo delle arcate dentali.

L’età giusta per prenotare la prima visita dal dentista è intorno ai 4/5 anni, quando il bambino comincia a essere più collaborativo. Non rimandare dunque questo importante appuntamento per tuo figlio e mettiti in contatto con il team di professionisti, così da fissare la prima visita in studio.