Rimozione Amalgama

Foto di Julia Avamotive

Rimozione dell'amalgama

  • null

    Dott. Vito Nobile

    Odontoiatra
    Studio Nobile
    Taranto (TA)

Caro paziente:

Speriamo che tu stia bene e che il tuo sorriso sia più luminoso che mai!

Volevamo condividere con te alcune novità riguardanti l’amalgama dentale, quell’otturazione “argentea” che molti di noi hanno nei denti. Se ti sei mai chiesto se c’è un modo per sostituirla o quali sono i pro e i contro, allora leggi qua!

Cosa c'è da sapere sull'amalgama?

L’amalgama è stata utilizzata per oltre 150 anni nei trattamenti odontoiatrici. È una miscela di mercurio con altri metalli e ha un colore argenteo. Molte persone scelgono di sostituirla per diverse ragioni. E’ stato dimostrato che il mercurio può colpire indifferentemente diversi punti nel corpo umano e la sintomatologia può essere varia in base all’organo o agli organi colpiti.
Il rilascio di mercurio dalle amalgame avviene in tre modi:

  • Sotto forma di vapori a temperatura ambiente
  • Sotto forma di minuscole particelle che vengono ingerite
  • Tramite ioni metallici, che passando attraverso i denti, arrivano persino all’osso della mascella.

Perché rimuovere l'amalgama?

  1. Estetica: Le otturazioni in amalgama sono visibili quando sorridi o parli. Scegliendo materiali moderni come la composita, avrai un risultato più naturale e uniforme.
  2. Preoccupazioni sulla salute: Sebbene l’OMS e altri enti abbiano dichiarato che le quantità di mercurio nelle otturazioni siano sicure, alcune persone scelgono di rimuoverle per motivi personali.

Noi, nel nostro studio, utilizziamo tecniche all'avanguardia e sicure per la rimozione delle vecchie otturazioni e la loro sostituzione con materiali più moderni

Il nostro approccio:

Noi, nel nostro studio, utilizziamo tecniche all’avanguardia e sicure per la rimozione delle vecchie otturazioni e la loro sostituzione con materiali più moderni, avendo grande attenzione delle amalgame che rilasciano più ioni di mercurio, che scopriamo grazie ad un sorprendente macchinario, l’amalgamometro. La misurazione viene effettuata spostando il puntale sonda da un corpo metallico al successivo e permettendo allo strumento di effettuare la misurazione della corrente. Da questi dati raccolti è possibile definire quale sia l’amalgama maggiormente attiva da un punto di vista elettrochimico, più il valore misurato è alto, più l’amalgama rilascia ioni metallici e quindi di mercurio.

Consulenza:

Parliamo delle tue preoccupazioni e valutiamo la situazione, eseguiamo un test diagnostico per valutare la tossicità delle amalgame.

Test:

Stabiliamo la sequenza della rimozione delle amalgame, in base ai risultati del test.

Rimozione sicura:

Utilizziamo tecniche avanzate per minimizzare l’esposizione al mercurio durante la rimozione.

Riempimento:

Sostituiremo l’amalgama con materiali biocompatibili ed estetici.

Sei interessato o hai domande?

La tua salute e il tuo comfort sono la nostra priorità! Sei interessato o hai domande? Non esitare a contattarci allo 09999944872 o scrivici un messaggio su whatsapp al 3792528506

Mantieni il tuo sorriso luminoso e sano!

Un caro saluto, Dott. Vito Nobile

Bibliografia:

  1. “Intossicazione da amalgama: diagnosi e terapia in ambito omotossicologico” Tesi Specializzazione in Scuola di Omeopatia – Omotossicologia e Discipline integrate 2004. – Dott. Vito Nobile
  2. Siamo la nostra bocca, salute orale pilastro della salute globale – Dott. Vito Nobile
  3. World Health Organization. (2003). Dental amalgam and alternative materials.
    dental_material_2011.pdf
  4. FDA, U.S. Food & Drug Administration. (2020). About Dental Amalgam Fillings.
    about-dental-amalgam-fillings