MIH

Che cos'è? come curarla?

Dott.ssa Ilaria Fricelli

Caro paziente:

Oggi vorremmo parlarvi di un argomento importante per la salute dentale dei vostri bambini: la MIH, o Molar Incisor Hypomineralization.

Cos'è la MIH?

La MIH è una condizione che colpisce i molari e gli incisivi, causando lo sviluppo di uno smalto più debole, nei casi più complessi può interessare anche i premolari, ma a volte si manifesta già sui dentini da latte. Questo può rendere i denti più sensibili e più suscettibili a carie.

Come si riconosce?

Potreste notare macchie bianche, gialle o marroni sui denti dei vostri bambini. Questi segni sono tipici della MIH. Se li vedete, è importante far controllare i loro denti da noi.
MIH-IPOMINERALIZZAZIONE-03
MIH-IPOMINERALIZZAZIONE-02

Cosa Causa la MIH?

Le cause esatte della MIH non sono completamente chiare, ma possono includere fattori ambientali o nutrizionali durante lo sviluppo dei denti, anche l’assunzione di alcuni farmaci nei primi 3 anni di vita o gravidanze problematiche.

Come Proteggere i Denti dei Vostri Bambini:

Igiene Orale Attenta:

Insegnate ai vostri bambini a spazzolare i denti tre volte al giorno con un dentifricio al fluoro.

Controllo Regolare:

Portate i vostri bambini a controlli regolari per identificare e trattare precocemente eventuali problemi.

Opzioni di Trattamento: Se il vostro bambino ha segni di MIH, niente panico!! Possiamo offrire trattamenti per curare e proteggere i denti e ridurre la sensibilità.

Se avete domande o preoccupazioni riguardo alla MIH, o per un controllo di routine, chiamateci per fissare un appuntamento allo 099/994872, anche tramite Whatsapp al 379/2528506

Con affetto, Il Team dello Studio Nobile!

Se vuoi approfondire!

Se vuoi approfondire abbiamo preparato un pieghevole informativo da scaricare.