Siamo la nostra Bocca

“Siamo la nostra bocca” progetto informativo e benefico

Il libro di Vito Nobile dedicato alla salute orale e globale vuole informare e anche fare del bene.

Sabato 17 dicembre 2022 presso il Mercure Hotel di Taranto si è svolta la presentazione del libro “Siamo la nostra bocca”, scritto dal dott. Vito Nobile.

Si è così portato a compimento un peculiare progetto informativo e benefico. Progetto informativo perché il libro nasce per informare in maniera capillare tutti di tutto, rivolgendosi all’ampio pubblico dei pazienti con i quali Vito Nobile ha voluto condividere conoscenze che all’apparenza non sarebbero di loro competenza. Progetto benefico perché tutti i proventi della vendita del libro sono stati devoluti in beneficenza al Reparto di Oncoematologia Pediatrica “Nadia Toffa” dell’Ospedale di Taranto.

Una platea gremita ha seguito con un interesse superiore alle più rosee aspettative l’incontro che – anche grazie alla magistrale moderazione di Angela Tanzarella – ha combinato la finalità scientifico-divulgativa, la spontanea curiosità del pubblico, il toccante intervento del dott. Valerio Cecinati e dei genitori volontari del Reparto di Oncoematologia Pediatrica.

Vito Nobile ha presentato il libro, spiegando in primis il titolo: “Siamo la nostra bocca” vuol dire infatti che la bocca è collegata con tutto il resto del corpo secondo i principi dell’olismo; la bocca ci manda in ogni istante dei segnali dello stato di salute generale, di ogni articolazione, di ogni muscolo, di ogni singolo organo.

Il libro ha due parti: la prima parla  di terapia, la seconda di prevenzione.

In tema di terapia, si è sottolineato come nessuna guarigione sia possibile senza consapevolezza, percezione del proprio corpo e volontà di guarire. Ognuno di noi è centrale nel progetto della propria guarigione! Si è quindi passati ad affrontare il concetto di come è possibile risolvere le varie problematiche legate ad una non corretta igiene, una flora batterica alterata, ad una presenza eccessiva di tossine, a quel che accade in presenza di alterazioni di funzioni cruciali come la masticazione, la respirazione, la deglutizione, la digestione o in presenza di disequilibrio muscolare ed articolare.

La seconda parte del libro pone l’accento sull’importanza della prevenzione, la forma più nobile della terapia. Si deve prevenire sempre, a qualunque età, dal momento in cui si decide il concepimento fino all’età matura. Durante la presentazione del libro è stato descritto un caso tipico seguito per 18 anni, dando prove tangibili dell’efficacia della moderna prevenzione.

Per saperne di più...

Il sorriso è strettamente collegato allo stato di benessere di tutta la persona; poter sorridere liberamente e con orgoglio cambia l’umore, la salute e la vita. Se questo è vero, è sicuro anche il contrario.

L’evento del 17 dicembre scorso si è rivelato un’occasione per raccogliere idee, spunti, indicazioni e consigli per il proprio benessere globale. Il consiglio più utile?  Leggere questo libro almeno due volte: la prima per comprendere i concetti, la seconda per cogliere i collegamenti e rintracciare quelli che meglio descrivono la propria condizione: non esiste infatti uno di noi uguale all’altro e l’originalità la si coglie proprio comprendendo i collegamenti tra i vari argomenti.

Ad illustrare la correlazione profonda tra salute orale e salute globale, Vito Nobile ha chiamato intorno a sé i professionisti con i quali collabora da anni in un’ottica di interdisciplinarietà sinergica o – come più simpaticamente ama dire – con i quali “si è sposato (professionalmente)”: il dott. Giampiero Frisenda, odontoiatra esperto di medicina orale; Michele Genga, osteopata; Natale Piepoli, kinesiologo. Gli interventi dei relatori hanno mostrato come la chiave del successo sia l’adozione di una strategia multidisciplinare. Vito Nobile ha ribadito a più riprese quello che poi è il fil rouge del suo libro: “Il sorriso è strettamente collegato allo stato di benessere di tutta la persona; poter sorridere liberamente e con orgoglio cambia l’umore, la salute e la vita. La salute di ogni dente e la bellezza del sorriso sono collegati ad un concetto di benessere superiore che è in grado davvero di cambiare ogni singolo momento della nostra vita!

La serata ha infine centrato pienamente l’obiettivo di raccogliere una somma significativa per il Reparto di Oncoematologia Pediatrica di Taranto, anche grazie ai tanti pazienti che generosamente hanno elargito somme ben più alte rispetto al prezzo di vendita del libro.

L’esperienza ha dimostrato l’enorme interesse che il tema suscita, istanza che non resterà inascoltata a lungo. Sull’onda del grande apprezzamento constatato durante la presentazione del libro, il dott. Nobile ha già ripreso il lavoro di scrittura con l’obiettivo di realizzare al più presto la seconda edizione, ancor più ricca ed articolata, sempre all’insegna di condividere con i pazienti le più aggiornate conoscenze teoriche e pratiche per la salute orale, o meglio, globale, come abbiamo ormai ben compreso!

  • null

    Francesca

    Dentist Organizer
    Studio Nobile
    Taranto (TA)

Vuoi acquistare una copia del libro?
Chiama la segreteria per maggiori informazioni.

Saremo lieti di riservare una copia presso lo studio del Dottor Nobile o ti diremo dove potrai acquistarlo e poter anche tu contribuire a fare beneficenza al Reparto Oncoematologia Pediatrica “Nadia Toffa“ dell’Ospedale di Taranto.