Acqua e saliva

acqua salute dei denti

L’acqua è un elemento essenziale alla vita.

Essa contribuisce al benessere del nostro organismo ed è indispensabile per il corretto svolgimento di tutte le funzioni fisiologiche (digestione, escrezione, trasporto sostanze nutritive, respirazione, termoregolazione, etc…). Inoltre, l’acqua ha un potere calorico pari a zero e non va ad incidere sul bilancio energetico dell’organismo.

Le richieste di acqua da parte del nostro organismo non sono costanti durante il giorno (aumentano durante i pasti ed in condizioni di sforzo fisico) e variano a seconda delle condizioni fisiopatologiche della persona. Generalmente, però, si producono circa 1,5L di saliva al giorno.

Perché bere è fondamentale anche per la salute della bocca, dei denti e delle gengive?

Perché la SALIVA viene prodotta solamente se c’è un’adeguata quantità di acqua nell’organismo.

La saliva è un liquido davvero miracoloso in quanto svolge tantissime funzioni, tra cui quella protettiva. Essa, però, ha bisogno di un adeguato apporto di acqua allo stato fluido affinché possa distribuire le sue molecole con queste capacità in tutta la bocca, raggiungendo anche gli spazi più piccoli.

All’interno della bocca, la saliva rappresenta il nostro esercito che combatte le infezioni batteriche, virali e fungine. Inoltre, un’azione protettiva è svolta in modo particolare verso i batteri cariogeni e parodontopatogeni: la saliva è quindi il diretto antagonista del biofilm batterico che causa la formazione di carie e parodontiti.

La saliva svolge un ruolo fondamentale

Grazie al suo contenuto di bicarbonati e fosfati, la saliva svolge un ruolo fondamentale nell’equilibrio costante tra demineralizzazione e mineralizzazione. Tutte queste sostanze remineralizzanti ci permettono di contrastare l’aumentata acidità dei nostri giorni dovuta a stress e ad uno stile di vita frenetico.

La saliva partecipa attivamente alla prima tappa della digestione favorendo la formazione del bolo alimentare che sarà poi completamente digerito nel tratto gastro-intestinale.

Ognuno di noi produce una quantità di liquido salivare che è altamente personale ma resta il fatto che chi ha una produzione più alta è sicuramente più fortunato in quanto ha una maggiore protezione dagli insulti esterni rappresentati soprattutto da sostanze acide e molto zuccherate.

Di contro, durante la notte la produzione salivare è praticamente nulla (circa 40 mL): questo è il principale motivo per cui al risveglio mattutino è più facile avere la sensazione di bocca secca ed alitosi.

Per questa motivazione è FONDAMENTALE idratarsi subito al risveglio!

Aqua e salute

Imagine Fotolia

  • null

    BERE ALMENO 1,5-2 LITRI AL GIORNO

  • null

    INIZIARE A IDRATARSI SUBITO AD INIZIO MATTINATA;

  • null

    ASSUMERE IL GIUSTO QUANTITATIVO DI FRUTTA E VERDURA FRESCA CHE CONTRIBUISCONO ALLA CORRETTA IDRATAZIONE;

  • null

    IDRATARSI DURANTE LE ATTIVITA’ SPORTIVE E DURANTE L’ESPOSIZIONE AL SOLE, SOPRATTUTTO SE PROLUNGATA;

  • null

    EVITARE INTEGRATORI ENERGETICI (SONO ALTAMENTE ACIDI E ZUCCHERATI!!) DURANTE LE ATTIVITA’ SPORTIVE.

Vuoi approfondire questo argomento?

Qualora tu voglia approfondire questo argomento, compilando il modulo qui sotto potrai ricevere senza impegno la brochure “Acqua e saliva” preparata dallo staff dello Studio Nobile.